Enrico Zanini


Professore Associato - SSD L-Ant/10 (Metodologie della ricerca archeologica)

 

 

 



recapiti


email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

tel: + 390577233648

cell: +393204243187

studio A33 (complesso dei Servi)

 


curriculum


Laureato in Storia dell'arte bizantina e dottore di ricerca in Archeologia. Dal 1997 al 2002 è stato ricercatore di Archeologia Cristiana e Medievale presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università di Siena. Dal 2002 è professore associato di Metodologie della Ricerca Archeologica presso lo stesso Dipartimento.

Insegna Metodologia della Ricerca Archeologica e Archeologia Tardoantica e ricopre le cariche di Direttore di Dipartimento e di Coordinatore di sezione della Scuola di Dottorato in Preistoria e Protostoria, Storia e Archeologia del mondo antico”.

Dal 1982 conduce ricerche archeologiche sul campo: in Italia ha condotto scavi a Roma - Crypta Balbi (1982-1988) e Porticus Minucia (1996-1998) - e Populonia (1998-2000), su contesti di età antica, tardoantica, medievale e postmedievale.

Dal 2001 dirige la ricerca archeologica sul sito di Vignale (Piombino).

E’ membro dei comitati scientifici del Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi e del Museo archeologico di Populonia a Piombino.

All'estero ha condotto numerose missioni di studio in Turchia, Siria, Giordania, ex-Iugoslavia, Ungheria, ex-Unione Sovietica, con attività di ricognizione, censimento e documentazione archeologica di siti e monumenti di epoca bizantina.

Dal 2001 dirige la ricerca archeologica congiunta dell'Università di Siena e della Scuola Archeologica Italiana di Atene sul sito bizantino di Gortina (Creta).

E' autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche su temi di archeologia dell'Italia e del Mediterraneo in età tardoantica e protobizantina, di metodologia della ricerca archeologica e di comunicazione archeologica.

 


linee di ricerca


  • Teorie, metodi e procedure della ricerca archeologica sul campo.
  • Impatto delle nuove tecnologie sulla costruzione e sulla condivisione della conoscenza archeologica.
  • Approcci riflessivi al processo conoscitivo in archeologia.
  • Archeologia tardoantica e protobizantina in Italia e nel Mediterraneo.
  • Archeologia urbana a Roma e a Gortina di Creta.
  • Uomini, cose e paesaggi in una prospettiva antropologica e di lungo periodo.

 


attività didattica

 

Per i dettagli sull'attività didattica del docente (corsi, esami, orario di ricevimento) nel corrente anno accademico cliccare qui.

 


pubblicazioni

 

Per la lista delle pubblicazioni di Enrico Zanini presenti nell'Anagrafe della Ricerca ricerca dell'Università di Siena, cliccare qui.